Farina Moringa®

La Moringa oleifera è una pianta originaria dell’India orientale nelle regioni pedemontane della catena himalayana e variamente diffusa e coltivata in tutta la fascia tropicale del pianeta. Nella valle del Nilo la Moringa Oleifera è conosciuta come “Shagara al Rauwaq” che significa testualmente “albero che purifica” (von Maydell, 1986).

Praticamente tutta la pianta è commestibile e di notevole interesse dal punto di vista nutrizionale. Il contenuto di proteine, vitamine e minerali è eccellente. Il sapore è gradevole e le diverse parti possono essere consumate crude, specialmente le foglie e fiori, o cucinate in diversi modi. Le foglie sono molto ricche in proteine, vitamine e sali minerali. Hanno un sapore leggermente piccante e gradevole anche allo stato crudo. Contengono il 25% in peso di proteine (più delle uova e il doppio del latte di mucca), il quadruplo in vitamina A delle carote, quasi otto volte la vitamina C delle arance ed il triplo del potassio delle banane.

La Pizza Moringa è un Marchio Registrato ed è una speciale pizza il cui impasto brevettato è realizzato con farina di moringa che, oltre a conferire alla pizza un particolare ed unico sapore, apporta tutti i suoi benefici naturali, preziosi per la tua salute. In Italia la Green Family Service, l’istruttore nazionale Edoardo Fiore ed i pizzaioli autorizzati, rappresentano gli unici certificati per la corretta preparazione di questo particolare impasto.

La moringa come alimento umano – tavola comparativa del contenuto nutritivo delle foglie di Moringa oleifera con altri alimenti per ogni 100 gr di parte commestibile

Moringa Carote
Vitamina A (mg) 1130 315
Moringa Arance
Vitamina C (mg) 220 30
Moringa Latte di vacca
Calcio (mg) 440 120
Moringa Latte di vacca
Proteine (mg) 6700 3200
Moringa Banane
Potassio (mg) 259 88

(C. Gopalan et al. 1994, Nutritive Value of Indian Foods, Istituto Nazione di Nutrizione, India)

 

Fonti: